Ennio Boccacci è nato a Valfabbrica l’8 marzo 1949 e si è diplomato presso l’Istituto Statale Bernardino di Betto a Perugia.
Ha completato la sua formazione artistico-culturale a Roma ed è stato insegnante per quaranta anni di disegno e storia dell’arte.

La sua creatività, sorretta dallo studio appassionato, gli ha permesso di affrontare giovanissimo le sue prime personali di pittura con successo, ma da sempre ha anche creato opere in ceramica, nonché scenografie, costumi e testi per rievocazioni storiche e cavalleresche.
Il suo libro di poesia, “Stelle dei pesci” illumina la profondità della sua ispirazione che offre chiavi di lettura per le sue opere.

Nell’affresco e nei dipinti murali ha raggiunto risultati memorabili per qualità e grandezza in molte chiese italiane come a Siena, Treviso, Roma e Valfabbrica, tutte opere di straordinaria intensità e spiritualità, altre opere sono presenti presenti in importanti strutture a Gubbio, Assisi, Perugia e altre località.

A partire dal lontano 1968, ha tenuto in spazi pubblici e privati molte mostre che hanno sempre stupito per la ricchezza delle sue creazioni, sempre però nella coerenza del suo stile originale e l’altissima qualità tecnica ed estetica.
Le sue opere, spesso di grandi dimensioni, sono presenti in numerose importanti collezioni. Su di lui hanno scritto molti critici e giornalisti, da Mimmo Coletti a Vittorio Sgarbi, da Serena cavallini a Anton Carlo Ponti, da Eugenio Giannì a Rita Castigli, Sandro Allegrini tanti altri.