Alessia Cigliano, pseudonimo AleCigliano, è nata a Francavilla al Mare (Chieti) il 23 giugno 1972; dal 1992 vive e lavora stabilmente a Perugia. Laureata con lode in Scienze Naturali, presso l’Università di Perugia, esercita la professione di grafologo forense.

La passione per la pittura ha da sempre caratterizzato la sua vita. Da adolescente scoprì una vera e propria passione per l’architettura e per la progettazione, sviluppata negli anni seguenti mediante l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche, fino a trovare un significativo punto di approdo, circa venti anni or sono, nell’utilizzo della tecnica a spatola.

Allieva del Maestro brasiliano Marcus Costerus, Alessia Cigliano è particolarmente apprezzata per l’estrema varietà dei soggetti, per i diversi stili utilizzati (sebbene l’Impressionismo resti la scuola a cui maggiormente si ispira, non mancano altri riferimenti, fino all’astrattismo), per la particolare attenzione all’utilizzo della luce e per il suo stile pittorico mono-cromatico.

AleCigliano predilige la tecnica a spatola, poiché questa le consente di ottenere effetti altamente suggestivi, assecondando la sua istintività, la sua passionalità e la sua impetuosità. Le masse di colore sulla tela vengono accostate le une alle altre, a tratti mescolate fra loro, per rappresentare un’ ideale e personalissima visione della realtà, creando esplosioni di luce e contrasti tonali che ne caratterizzano le opere.