Maria Rita Ferrini è nata a Perugia nel 1957 ed è ivi residente. Diplomata all'Istituto d'Arte "Bernardino di Betto" di Perugia e all'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, sezione pittura.
Ha partecipato a due concorsi di pittura a Moncioni (Arezzo) ed a due manifestazioni "Flesh Art" a Trevi (Perugia). A queste si aggiungono partecipazioni a collettive organizzate in occasione di varie manifestazioni locali umbre.
Nel settembre 2002 ha partecipato alla mostra "Colore, forma, arte", primo premio d'arte contemporanea a Campello sul Clitunno (Perugia), vincendone il 2° premio.
Oltre all'arte astratta, fanno parte della sua produzione pittorica anche gli acquerelli di cui Alessia Bura Castellini, critica d'arte, scrive: "La sua pittura è basata sulla fluidità dei suoi acquerelli, sulla miscela dei toni. Ritrae ciò che la circonda, la sua città, le immense distese di campi fioriti intorno ad essa, cercando accordi ed armonie nel colore. Nelle sue velature, magiche atmosfere che l'acquerelle richiede e che l'artista cattura, ottenendo una pittura che guida l'anima all'interiorità".